FINDHORN

Idee per le prossime vacanze dall’eco-village scozzese

2503463602_7862464c30.jpg?v=0

Findhorn è un eco-villaggio della Scozia settentrionale nato a metà degli anni Ottanta dall’omonima comunità spirituale. Sullo scorso numero di Casa Naturale, l’autore dell’articolo lo definisce “un articolato sistema sociale indipendente e parallelo, dove le regole di convivenza sono mosse unicamente dall’amore per la natura“.

Descrizione migliore non potrebbe essere data. Findhorn è infatti molto più che un eco-villaggio: è un vero e proprio stile di vita all’insegna della sostenibilità. Gli abitanti di Findhorn, circa 400 persone, sono l’emblema di come nel XXI secolo si possa vivere (e vivere bene, non sopravvivere) nel rispetto dell’ambiente e della società che ci circonda. Oltre ad approvigionarsi al 100% da fonti energetiche rinnovabili,  a depurare le proprie acque con un impianto di fognature naturale e a costruire secondo le più innovative tecniche di bioedilizia, Findhorn ha messo a punto un sistema economico, sociale e politico totalmente indipendente e sostenibile.

Fonte primaria di sustentamento per la comunità (oltre alla vendita di energia rinnovabile alla rete nazionale) è infatti il turismo. La Findhorn Foundation organizza periodicamente delle “Experience Week” durante le quali turisti di diversa nazionalità vengono ospitati in strutture ad hoc ed invitati a frequentare corsi sui principi fondanti Findhorn: discipline spirituali, energie alternative, principi di bioarchitettura e metodi di agricoltua biologica. Per chi fosse interessato a conoscere questo “mondo parallelo” e a trascorrere una vacanza diversa vi lascio questo link: EXPERIENCE WEEK A FINDHORN

FINDHORNultima modifica: 2009-05-11T09:29:00+00:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento