LA RIVOLUZIONE DELLE AUTO ELETTRICHE.

Maggiore efficienza energetica e design accattivante. 

Tesla Roadster.jpg

L’ auto elettrica non è certo una novità. Se ne parla da tempo e alcuni modelli sono già sul mercato o pronti al lancio senza aver scatenato eccessivo clamore. Dove stà quindi la rivoluzione? Nella scoperta fatta da un team di ricercatori sudocoreani e nel progetto di un’azienda automobilistica californiana.

Ma partiamo da questa importante scoperta capace di dare una svolta al settore. Il professor Cho Jaephil e il suo team hanno sviluppato una tecnologia in grado di aumentare la durata delle batterie al litio fino all’800% in più (vedi articolo Corriere della Sera). I dispositivi costruiti secondo questo innovativo sistema  – che sfrutta particelle al silicio porose tridimensionali fatte di silicati ed idrogeno e depositate sull’elettrodo negativo – possono quindi incrementare notevolmente l’efficienza e l’autonomia energetica portando un notevole vantaggio non solo a notebook e cellulari ma anche e soprattutto alle auto elettriche. E qui subentra il rivoluzionario progetto automobilistico della Tesla Motors. Questa giovane azienda statuinitense (supportata e finanziata da nomi importanti come i fondatori di Google, l’ideatore di Paypal e la casa automobilistica Lotus) sta infatti sviluppando la Tesla Roadster, il primo veicolo elettrico alimentato da batterie al litio con prestazioni da auto sportiva (da 0 a 100 km/h in 4 secondi), emissioni zero, autonomia di ben 400 km con un pieno di energia e linee accattivanti degne dei migliori designer (vedi foto sopra). Il costo? Pare si aggiri tra gli 80 e i 90.000 dollari.

Stando alla notizia di qualche giorno fa comparsa sul Corriere della Sera, tutto questo rischia di essere vanificato dalla scarsità della materia prima: il litio. Il 50% delle riserve sfruttabili si trova in Bolivia, un’area ad alta protezione ambientale e governata da una politica fortemente nazionalista che vuore porre freno allo sfruttamento di risorse da parte delle compagnie internazionali. Aspettiamo nuove informazioni!

LA RIVOLUZIONE DELLE AUTO ELETTRICHE.ultima modifica: 2008-11-17T14:37:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento