GUIDIAMO IN MODO ECOLOGICO!

Risparmiare e ridurre il Co2 con eco:Drive ed eco:Tips.

auto verde1.jpg

Anche le auto a benzina possono rispettare l’ambiente. Naturalmente non al pari delle loro colleghe ecologiche ma, seguendo alcuni facili consigli, possono comunque contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Per tutti gli automobilisti che vogliono migliorare la propra guida Fiat ha infatti creato eco:Drive, uno speciale software capace di analizzare le abitudini al volante ed indirizzare verso alternative maggiormente sostenibili. Nota dolente per tutti gli interessati: l’attuale versione di eco:Drive – da installare su chiavetta usb nelle porte Blu&Me della propria auto –  può essere installata solo su Fiat Grande Punto e 500. Ma non disperiamo. Ci sono 9 buoni eco:Tips che possiamo seguire anche senza i suggerimenti di questo programmino:

  1. Pianifica in anticipo il tragitto. Fare molti tragitti brevi consuma inutilmente carburante.
  2. Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici. Se i pneumatici non sono ben gonfiati il motore fa più fatica e di conseguenza consuma più carburante.
  3. Revisiona regolarmente la tua auto. Le auto con poca manutenzione tendono a peggiorare il loro funzionamento, tra cui il consumo di carburante.
  4. Non sovraccaricare la tua auto. Più pesante è la tua auto, più fatica fa il motore, più consumi carburante.
  5. Non essere aggressivo al volante. Velocità, rapide accellerazioni e frenate consumano carburante, motore e pneumatici.
  6. Guida con prudenza in condizioni climatiche avverse. L’asfalto bagnato causa resistenza così più si guida velocemente, più il motore deve lavorare, più si consuma.
  7. Tieni i finestrini chiusi quando guidi ad alta velocità. Anche questi causano resistenza,quindi maggiore sforzo da parte del motore e maggiore consumo di carburante.
  8. Utilizza con moderazione gli strumenti elettrici dell’auto. Ogni strumento trae energia dalla batteria, ricaricata dall’alternatore e quindi dal motore e dal carburante.
  9. Usa al meglio il tuo computer di bordo. Il trip computer fornisce informazioni utili sul tuo stile di guida.

La prossima volta che ci mettiamo al volante proviamo a metterli in pratica!

GUIDIAMO IN MODO ECOLOGICO!ultima modifica: 2008-11-22T14:08:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento