GREEN IT. ANCHE IL PC PUO’ ESSERE VERDE.

IT responsabile del 2% delle emissioni globali di Co2.

green it.jpg

Anche il mondo dell’informatica deve correre ai ripari e trovare soluzioni maggiormente amiche dell’ambiente. Alcuni recenti studi hanno infatti rivelato come il settore dell’information technology sia causa di buona parte dell’inquinamento planetario, non solo per l’energia consumata ma anche per la quantità di rifiuti prodotti che richiedono una complicata fase di smaltimento e riciclo: degli 8,7 miliardi generati lo scorso anno, solo il 25% è stato riciclato. Se a questo fattore aggiungiamo poi la grave crisi economica degli  ultimi tempi e il costo dell’elettricità in costante aumento ecco spiegata la ragione dell’insorgere oggi di numerose soluzioni di green it da parte delle diverse aziende del settore.

Pioniera di questa tendenza Fujitsu Siemens Computer, società che da oltre vent’anni ha intrapreso la strada dell’eco-sostenibilità, offrendo non solo prodotti tecnologici a basso consumo energetico, ma impegnandosi in prima persona per realizzare un’attività di business compatibile con l’ambiente in cui opera. Ultima novità: la creazione di un “bollino verde” che identifica in maniera chiara i prodotti attenti all’ambiente (efficienza energetica e sostenibilità dell’intero ciclo di vita). Ma non è l’unica azienda ad aver adottato questo approccio di business. Hewlett Packard ha ottenuto nel 2007 la certificazione EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool), sistema di valutazione nato dal Green Electronic Council per valutare i beni elettronici secondo il loro impatto ambientale.

Green IT è quindi il nuovo imperativo per le aziende del settore. Ma senza l’appoggio di noi consumatori questo cammino rischia di interrompersi. Impegniamoci quindi tutti ad acquistare solo tecnologie eco-sostenibili. Così incentiviamo l’adesione delle aziende a questo progetto di business e premiamo coloro che già percorrono questa strada.

GREEN IT. ANCHE IL PC PUO’ ESSERE VERDE.ultima modifica: 2008-11-29T17:22:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “GREEN IT. ANCHE IL PC PUO’ ESSERE VERDE.

Lascia un commento