SPESA AD EMISSIONI ZERO.

A Brescia apre il primo supermercato eco-sostenibile.

SPESA.jpg

Fare una spesa sostenibile da oggi non significa più solo acquistare prodotti biologici e/o a basso impatto (ambientale e sociale). Dal 4 dicembre scorso è infatti possibile acquistare questi prodotti in un supermercato 100% eco-sostenibile. Dove?

Per ora soltanto a Brescia, per la precisione a Botticino, dove qualche giorno fa è stato inaugurato il primo “supermercato verde” d’Italia: carrelli, cestini, banchi e piastrelle in materiale riciclato, shopper biodegradabili, impianto fotovoltaico per un consumo energetico pulito ed impianti per la raccolta e lo sfruttamento dell’acqua piovana. A tutto ciò si aggiunge un’offerta completa di prodotti a km 0 (provenienti da produttori bresciani), biologici, equosolidali e sfusi (senza imballaggio). Fiore all’occhiello? Una particolare attenzione al riciclo dei prodotti alimentari (vedi post 5 Dicembre 2008). Grazie ad una collaborazione con la cooperativa Cauto onlus i prodotti inadatti alla vendita verranno indirizzati verso le associazioni di volontariato.

Questa è solo una delle tante iniziative pro-ambiente portata avanti dal gruppo Auchan, che accanto a questi nuovi “supermercati verdi” (appartenenti alla catena Simply) bandirà da luglio 2009 i sacchetti di plastica in tutti i suoi punti vendita in Italia. Ben vengano queste ed altre soluzioni di commercio sostenibile. Nel frattempo accontentiamoci dei nostri supermercati tradizionali (meglio le piccole botteghe) ma selezioniamo con cura i prodotti da acquistare. Per avere una lista della spesa il più possibile sostenibile!! 

SPESA AD EMISSIONI ZERO.ultima modifica: 2008-12-13T16:03:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento