UN NATALE SOSTENIBILE.

Addobbi, regali e vacanze che rispettano l’ambiente.

Natale riciclato 2.jpg

Nell’arco dell’anno 1/5 dei rifiuti supplementari viene buttato nel periodo natalizio. Perchè a Natale – oltre ad essere più buoni – siamo anche tutti più consumisti! Pare infatti che anche quest’anno, nonostante la forte crisi, gli italiani spenderanno molto per regali e festeggiamenti. E se il Natale ha il potere di neutralizzare persino la crisi più nera … figuriamoci i buoni propositi ecologicisti. Obiettivo di questo post è invece far capire come si possa comunque festeggiare nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Come?

A. Decorazioni fai da te. Oltre a materiali spesso inquinanti, la maggior parte degli addobbi natalizi sono oggi prodotti nel sudest asiatico e per raggiungere il nostro abete devono affrontare lunghi viaggi con conseguenti sprechi di risorse energetiche. Per ovviare a questo problema costruiamo da noi i nostri addobbi! Basta un po’ di creatività ed alcuni materiali naturali come paglia, pigne, cotone, legno, pasta e carta per realizzare decorazioni sicuramente originali e a basso impatto.

B. Regali eco-compatibili. Girovagando per i negozi (sia reali che virtuali) ho notato che quest’anno va di gran moda regalare semi vegetali e piccole piantine da far crescere. Un’ottima idea per sorprendere ed aiutare il nostro “polmone verde”. In alternativa lasciamoci consigliare delle idee regalo proposte da Greenpeace, WWF e Legambiente per un Natale all’insegna dell’ecologia. Importante anche non esagerare con le confezioni regalo: poca carta e soprattutto riciclata!

C. Vacanze sostenibili. Se vogliamo concederci qualche giorno di tanto atteso relax ben venga una breve vacanza natalizia. Basta scegliere con attenzione e sfruttare le numerose proposte di ecoturismo incentrate sull’impegno ambientale e sociale (vedi Legambiente Turismo e Ecoturismo Italia). Una regola valga su tutte: destinazioni vicine raggiunte con mezzi poco inquinanti.

Per ulteriori consigli segnalo l’iniziativa di Greenpeace per l’eco-Natale: Take Action For The Planet. Tanti auguri di buon natale a tutti quindi (rigorosamente via mail)!

UN NATALE SOSTENIBILE.ultima modifica: 2008-12-17T10:05:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “UN NATALE SOSTENIBILE.

Lascia un commento