NUVOLE MARRONI SOPRA DI NOI.

Allarme dall’UNEP: ABC in espansione.

nubi marroni.jpg

Non ho mai capito perchè certe notizie facciano più scalpore di altre. Eppure dopo aver letto l’articolo di Franco Brevini (Vanity Fair del 17.12.08) ho fatto una breve ricerca in internet ed ho scoperto che anche altri mezzi avevano riportato l’inquietante rapporto dell’UNEP di cui sono appena venuto a conoscienza (vedi articoli su La Stampa e La Nuova Ecologia). Ma nonostante queste nubi marroni rappresentino una delle maggiori minacce per la salute del pianeta, nessuno ne parla preoccupato (al contrario dell’allarme diossina). Perlomeno accanto a me. Ecco perchè voglio segnalarlo nel mio blog.

Le ABC (Atmospheric Brown Clouds) sono nubi “marroni” formate da aerosol e particelle inquinanti che impediscono alla luce del sole di raggiungere la superficie terrestre. Purtroppo sono realtà già da parecchio tempo, ma la loro presenza torna ora a far notizia a causa degli ultimi dati rivelati dal rapporto che l’Unep (United Nations Environmental Programme) ha presentato a Pechino qualche settimana fa. Secondo l’ente queste nubi sono infatti in espansione tanto che dall’Asia, area in cui si registra la maggiore concentrazione, stanno dilagando anche in Europa, Nord America, Africa ed Amazzonia. “Anche noi abbiamo la nostra nube marrone […] ma per ora è periodica e di spessore inferiore” spiega Agostino da Polenza, direttore di Ev-K2-Cnr l’ente italiano che monitora il trasporto degli inquinanti sulle montagne. Grazie alle frequenti precipitazioni che si verificano in queste zone la loro crescita è infatti frenata. Ma è un fenomeno da non sottovalutare. Cosa comporta avere nuvole marroni sopra le nostre teste? Gravi problemi alla salute del pianeta e quindi umana perchè modificano il clima e i cicli naturali come la vita dell’uomo, l’agricoltura, lo scioglimenti dei ghiacciai e le riserve idriche.

Mentre l’UNEP stanzia 4 milioni di euro per raccogliere nuovi dati, speriamo che nelle nostre coscienze si smuova qualcosa in grado di farci cambiare comportamento! O accanto alle nubi marroni arriveranno presto fenomeni ben più allarmanti…

NUVOLE MARRONI SOPRA DI NOI.ultima modifica: 2008-12-22T15:11:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento