HOTEL A 5 FOGLIE

Con EcoWorldHotel nasce un nuovo metro di valutazione per le strutture alberghiere italiane

ecoworldhotel.jpg

In un futuro non troppo lontano, potremo scegliere l’hotel per le nostre vacanze anche in base al numero di eco-foglie assegnate: da 0 a 5, proprio come accade ora per le stelle. L’unica differenza è che la categoria di appartenenza indicherà non tanto il livello di comfort offerto, quanto il rispetto della struttura verso l’ambiente.

Ho parlato di un futuro non troppo lontano perchè grazie ad EcoWorldHotel questo metro di valutazione è già attivo in Italia, con ben 53 strutture alberghiere certificate a livello ambientale. Tuttavia, da una breve ricerca sul portale, mi è parso di capire che la maggior parte degli hotel e b&b abbiano ottenuto fino ad ora un massimo di 2 eco-foglie. Ma è comunque un buon traguardo, dato che per ottenere 1 eco-foglia la struttura deve soddisfare 15 requisiti obbligatori: controllare quotidianamente eventuali sprechi di risorse; installare il 60% di lampadine energeticamente efficienti; utilizzare detergenti di qualità certificata; utilizzare almeno il 50% di carta riciclata; attenersi ad una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti… e tanto altro ancora. Speriamo quindi che col tempo, l’impegno di queste strutture cresca sempre di più.

Visto il periodo, vi consiglio di iniziare a pensare alla prossime vacanze dando un’occhiata al sito www.ecoworldhotel.com dove, attivando una eco-card, potrete scoprire le strutture ecosostenibili (o “ecosensibili” come le amano definire loro) sparse sull territorio italiano. Buona prenotazione a tutti!

HOTEL A 5 FOGLIEultima modifica: 2009-03-18T11:03:52+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento