PARQUET PER LA CASA ECO

L’eleganza sposa l’ecologia con il pavimento in legno

pavimento parquet

Scegliere l’arredo per la propria casa non è cosa facile. Trovare il giusto mix di colori e materiali che dia calore all’ambiente in cui viviamo è un’impresa che richiede competenza ed esperienza. Se poi accanto all’estetica vogliamo mantenere pulita la nostra coscienza ecologica, l’operazione diventa ancora più complessa.

Un piccolo consiglio per tutti coloro che stanno costruendo o semplicemente ristrutturando casa: il parquet. Il pavimento in legno è una scelta che si sta diffondendo in numerose abitazioni. La ragione più evidente è sicuramente l’eleganza e l’immediato calore che il materiale infonde a tutto l’ambiente. Ma in pochi forse sanno che il parquet (può risultare anche una soluzione ecologica (qualora il legname provenga da foreste gestite in modo sostenibile).

Il pavimento in legno garantisce anzitutto l’isolamento termico, mantenendo il caldo d’inverno e il fresco d’estate. Un notevole risparmio energetico, quindi, con un materiale totalmente biodegradabile che – finito il suo ciclo di vita – può essere trattato nel ciclo naturale del riciclo. Un elemento vivo che si modella a seconda del microclima domestico, compensando le variazioni di umidità e depurando l’aria circostante.

Per chi fosse alla ricerca di un nuovo parquet, sappiate che ne esistono di diversi tipi. Per scegliere, vi segnalo questo sito con una panoramica completa sul mondo dei pavimenti in legno: www.pavimenti-parquet.it

PARQUET PER LA CASA ECOultima modifica: 2009-10-07T17:11:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento