LAMP&RILAMP

L’iniziativa di Ecolamp per lo smaltimento delle lampade a fluorescenza

smaltimentolampadefluorescenti

Settembre 2009 è stato un mese storico. Dopo più di un secolo di onorata carriera, va in pensione la lampadina ad incandescenza. Onorata si, ma anche un pò “inquinata” dalle accuse di essere poco sostenibile: solo il 10% dell’energia consumata veniva infatti trasformata in luce, a differenza delle performance garantite dalle nuove fluorescenti.

Da settembre in poi, le lampadine a basso impatto inizieranno a comparire gli scaffali dei supermercati, ad illuminare le nostre case ed, infine, a riempire i cassonetti di rifiuti. Già: quali cassonetti? Per rispondere a questa domanda EcoLamp – il consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione – lancia l’iniziativa Lamp&Rilamp. Un vero e proprio tour nazionale che dal 21 settembre toccherà le varie piazze italiane per informare bambini giovani ed adulti sulla corretta gestione di una lampada fluorescente esaurita. Tappa di questi giorni: Torino, dal 6 all’11 ottobre.

Rimandandovi a questo link per saperne di più – SMALTIMENTO LAMPADE A FLUORESCENZA – vi ricordo che le fluorescenti contengono sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente (come ad esempio il mercurio) e vanno consegnate integre presso l’isola ecologica più vicina (clicca qui per trovarla) e riposte negli appositi contenitori EcoLamp!

LAMP&RILAMPultima modifica: 2009-10-09T09:53:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento