GLI ITALIANI SONO GREEN

Tutti favorevoli a prodotti e tecnologie verdi. Ma solo tra le mura domestiche…

1858568495_9c88019e78.jpg

Lo scorso 5 ottobre sono stati presentati alla 4a edizione del Forum Mobilitytech di Milano i risultati della ricerca “I cittadini e la Green Economy”, condotta da Ispo per Green Value, consulenti nei settori mobilità e ambiente. Stando alle dichiarazioni del campione intervistato, l’80% degli italiani usa tecnologie verdi e mette in pratica comportamenti ecologici. E il 90% tiene  in considerazione il valore ecologico dei beni che acquista.

Una buona notizia quindi, che segnala una coscienza ecologica sempre più diffusa tra gli italiani. Una responsabilizzazione che, purtroppo, finisce appena si esce dalle mura domestiche. Parlando di mobilità i risultati dello studio sono infatti deludenti: l’auto resta ancora il mezzo prediletto e solo il 50% degli intervistati dichiara di usare altri mezzi per spostamenti brevi. Vero è  poi che tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare: dati Istat sulle scelte modali dei trasporti evidenziano un uso di mezzi pubblici e biciclette che non va oltre il 30-35% della popolazione.

Per Carlo Iacovini – Presidente di Green Value – questo studio è sufficiente per decidere alcune importanti azioni da intraprendere nell’immediato futuro: 1) Sostenere le abitudini virtuose degli individui; 2) Diffondere le competenze di ecomanagement nelle imprese e nella politica; 3) Promuovere un “think tank” per definire un modello urbano di città verde.

Per chi volesse conoscere tutti i risultati della ricerca: www.greenvalue.it/d/833/In%20primo%20piano.aspx

GLI ITALIANI SONO GREENultima modifica: 2009-10-21T11:13:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento