I PNEUMATICI FUORI USO SONO UNA RISORSA PREZIOSA

A dirlo sono i principali operatori del settore che, in attesa di un decreto ministeriale, hanno firmato un protocollo d’intesa

4111283389_1b8d52464e.jpg

“Alla vigilia del decreto del Ministero dell’Ambiente […] i principali operatori che rappresentano i settori industriali e professionali interessati al nuovo decreto, si impegnano ad attuare, ognuno per l’ambito di propria competenza, un sistema improntato al rispetto dei seguenti principi: lotta all’illegalità; totale tracciabilità dei flussi; attuazione degli indirizzi comunitari; sviluppo di un’industria nazionale del riciclo e del recupero di alta qualità; massimizzazione del beneficio ambientale ed economico; ottimizzazione dei costi di sistema; ricerca e sperimentazione”.

Con queste parole, pubblicate anche sul Corriere della Sera dello scorso 23 aprile, Ecopneus, Assorigom, Fiseunire, Federpneus e Assodem hanno reso noto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa volta a tutelare l’ambiente e dare valore ad una risorsa preziosa come i pneumatici fuori uso (PFU).

Il prototocollo appena firmato e il decreto ministeriale che è in attesa del via libera della Conferenza Unificata Stato-Regioni, nascono infatti dalla volontà di trasformare un problema, ambientale anzitutto, ma anche economico, in un’opportunità. La maggior parte dei PFU viene infatti smaltita ad oggi nelle discariche, dove rimangono anche fino a 100 anni a causa di un tempo medio di decomposizione molto lungo, favorendo nel frattempo la proliferazione di insetti e ratti, il rilascio di sostanze inquinanti e l’insorgenza di incendi. Con l’attuazione di un sistema di raccolta e recuper efficiente, i PFU possono invece diventare una risorsa, grazie alla grossa quantità di materia prima e di energia che possono rigenerare!

In attesa di un via libera dall’alto, ben vengano quindi questo genere di iniziative! 

I PNEUMATICI FUORI USO SONO UNA RISORSA PREZIOSAultima modifica: 2010-05-07T10:22:52+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “I PNEUMATICI FUORI USO SONO UNA RISORSA PREZIOSA

  1. Di sicuro una bella iniziativa per l’ambiente (quindi per la collettività) ma anche x l’economia. Di sicuro nei prossimi anni aumenteranno le Materie prime secondarie (MPS) prodotte grazie al granulato/polverino di PFU. Unico dubbio: come e quali saranno i rapporti tra gli attori del settore?Quali i loro flussi fisici e monetari?

Lascia un commento