CERTIFICAZIONI BIO

Dal primo luglio arriva l'”Euro Foglia”: il simbolo che garantirà la provenienza dei prodotti da agricoltura biologica

eurofoglia.jpg

“Sono felice che l’UE abbia un nuovo marchio per gli alimenti biologici. Questo esercizio ha migliorato l’immagine dei cibi bio e ora abbiamo un simbolo in cui tutti potranno identificarsi” ha spiegato Mariann Fisher Boel, commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Ed infatti è proprio così: dal prossimo giovedì tutti i prodotti  biologici prodotti in uno dei 27 stati membri dell’UE dovranno riportare sulla confezione un nuovo simbolo che ne certificherà la naturalità.

Il nuovo logo (che potrà essere affiancato da altri simboli di valenza locale) ritrae una foglia disegnata dall’unione di dodici stelle ed è stato creato dagli studenti di arte e design che hanno partecipato al concorso indetto dalla direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della commissione europea.

Nei prossimi mesi ricordiamo quindi di controllare sull’etichetta di ogni prodotto “biologico” la presenza di questo loghettino che ne certificherà l’autenticità. Ma soprattutto: ricordiamoci di scegliere biologico. Secondo il “Manifesto Biologico” appena pubblicato da Rodale Inc. esistono infatti 5 buoni motivi per passare al cibo biologico:

  1. è più nutriente
  2. aiuta la fertilità (non ci sono pesticidi!)
  3. rinforza il nostro sistema immunitario (non ci sono additivi chimici!)
  4. evita possibili aumenti di peso (non ci sono elementi chimici che possono interferirre con i nostri livelli ormonali!)
  5. sono ampiamente testati, a contrario degli OGM (esistono da che esiste il mondo!!!!)

E ne aggiungerei un sesto, giusto per non dimenticare che le nostre scelte influenzano anche il mondo attorno a noi: una conversione globale dall’agricoltura biologica potrebbe recuperare fino all’11% delle emissioni globali di gas a effetto serra!

CERTIFICAZIONI BIOultima modifica: 2010-06-29T18:06:28+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento