LE AZIENDE INVESTONO NELL’AMBIENTE

Ricerca Ernst&Young: il 70% delle aziende prevede di aumentare la spesa per iniziative sul cambiamento climatico

green business.jpeg

“Gli executive più avveduti riconoscono nell’integrazione della risposta al cambiamento climatico nei propri piani di business, l’opportunità di perseguire contemporaneamente tre obiettivi di assoluto rilievo: generare ricchezza, risparmiare denaro e rispondere alle aspettative degli stakeholder” spiega Roberto Giacomelli di Ernst&Young alla presentazione dei risultati dell’ultima ricerca “Action amid uncertainty: the business response to climate change”.

Secondo l’indagine condotta su 300 top managers di tutto il mondo, sono infatti ben il 70% gli executive che prevedono di aumentare – tra il 2010 e il 2012 – la spesa per iniziative di cambiamento climatico: miglioramento dell’efficienza energetica, start-up di nuovi business etc. E i numeri sono decisamente interessanti: quasi la metà del campione (composto da aziende con un fatturato minimo di 1 miliardo di dollari) prevede infatti di spendere dallo 0.5 a più del 5% dei propri ricavi, ovvero tra i 5 e i 50 milioni di dollari l’anno!

Ma cosa li spinge a responsabilizzarsi verso l’impatto delle proprie azioni, in mancanza di normative standard globali? I consumatori e gli analisti, ovvero quello figure incaricate di valutare le aziende, che si stanno dimostrano sempre più sensibili verso quelle forme di business sotenibile.

Ecco allora che anche le nostre “piccole” scelte, messe una accanto all’altra possono influenzare le scelte delle aziende e, forse, il destino del nostro pianeta.

 

LE AZIENDE INVESTONO NELL’AMBIENTEultima modifica: 2010-07-06T10:48:47+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento