IL LOUVRE ACCENDE IL LED

Anche il museo francese pensa alla sostenibilità e accende 45.000 nuove luci energeticamente efficienti

4096598834_5701c8aed1_o.jpg

Leggo su Yes.Life che anche il museo parigino ha scelto di responsabilizzarsi verso l’ambiente ed abbattere i propri consumi energetici. Entro il 2012 il Louvre sostituirà infatti 45.000 punti luce collocati all’interno della struttura con lampadine al LED, che illumineranno in modo sostenibile il museo, la spettacolare piramide e i vari ingressi.

Una scelta che ci auguriamo imiteranno anche tanti altri enti ed istituzioni di simil portata, così da sfruttare sempre più questa fonte di illuminazione energeticamente efficiente. Basta infatti pensare che una lampadina LED registra consumi fino a 5-6 volte inferiori rispetto ad una lampadina tradizionale, sebbene a fronte di un costo iniziale superiore che viene però ammortizzato in un ciclo di vita più lungo.

E se fosse vera la scoperta dei ricercatori di Princeton, sarebbe ancora più interessante!! Tempo fa avevo infatti trovato un articolo in cui si parlava di un prototipo di “super-LED” con un flusso luminoso inversamente proporzionale alla quantità di energia consumata!!

In attesa che questi “cervelloni” partano con una produzione su larga scala, ammiriamo comunque il nuovo Louvre e acquistiamo lampadine al LED!

IL LOUVRE ACCENDE IL LEDultima modifica: 2010-07-16T17:48:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “IL LOUVRE ACCENDE IL LED

Lascia un commento