OPEN PLANET IDEAS

Il laboratorio virtuale di Sony e WWF per nuovi “mix di tecnologie” amiche dell’ambiente

Forest Guards from Open Planet Ideas on Vimeo.

Tutto parte da una domanda: in che modo le tecnologie di oggi possono rappresentare una soluzione per i problemi ambientali odierni? La risposta spetta alla community di Open Planet Ideas: un laboratorio online creato da Sony Europe (in collaborazione con il WWF) per l’eleborazione creativa di nuovi soluzioni, partendo da nove tecnologie di base che possono essere impiegate individualmente o in innovative combinazioni per risolvere i principali problemi ambientali.

“In Sony riteniamo che la tecnologia possa svolgere un ruolo chiave nella risoluzione di alcuni problemi ambientali del pianeta” – si legge sul sito internet dedicato all’iniziativa (www.openplanetideas.com) – ecco perchè “siamo interessati alle nuove applicazioni di tecnologie esistenti, usate in nuovi contesti o nelle combinazioni esistenti”.

In concreto: come funziona? 1) Segnala la tua “ispirazione”, ovvero uno scenario locale o globale in cui hai riscontrato un problema di natura ambientale e in cui credi si debba intervenire.  2) La commissione tecnica di Sony Europe e WWF analizzerà il caso e lancerà una sfida all’interno della community per trovare il giusto mix tra le tecnologie esistenti capace di risolvere il problema. 3) Le idee migliori saranno valutate e la vincitrice potrà trasformarsi in un progetto concreto da sviluppare.

Nel video sopra trovate il primo progetto andato a buon fine: Forest Guard, opera di un gruppo di ragazzi californiani che hanno dato vita ad una rete di cittadini-guardie forestali in grado di monitorare aree ad alto rischio di incendio boschivo attraverso telecamere, reti wireless e programmi di photo-stitching.

Se qualcuno avesse una “ispirazione”: www.openplanetideas.com

OPEN PLANET IDEASultima modifica: 2010-10-19T08:56:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento