PMI LOMBARDE ENERGETICAMENTE EFFICIENTI

E’ l’obiettivo del progetto TREND attuato dalla Regione Lombardia per incentivare l’efficienza energetica diffusa

efficienza_energetica_tecnologie_per_efficienza_energetica_efficienza_energetica_2.jpg

Si chiama Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza ENergetica Diffusa (TREND) ed è un progetto pilota partito quest’anno nella regione Lombardia per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese locali. Un progetto ambizioso, ma che sta già raccogliendo ottimi risultati, grazie ad un sistema di incentivi e ad un bando di cofinanziamento particolarmente vantaggioso per le aziende.

Il funzionamento è semplice. Nell’arco di 3 anni la Regione Lombardia si impegna ad attuare 2 distinte operazioni: anzitutto un check-up iniziale su 500 aziende per la valutazione dei livelli di efficienza energetica e la diagnosi delle principali criticità su cui intervenire. Effettuate le analisi, 100 di queste aziende potranno ottimizzare i propri consumi ed avviare un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili, sempre appoggiandosi alla Regione e sfruttando le convenzioni stipulate con le aziende di servizi e tecnologie che partecipano all’iniziativa.

Destinatari di questo importante progetto pilota sono infatti non soltanto le PMI interessate ad ottimizzare i propri consumi, ma anche le società di servizi che si occupano di auditing energetico e i fornitori di tecnologie per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per chi fosse interessato: www.trend.regione.lombardia.it

PMI LOMBARDE ENERGETICAMENTE EFFICIENTIultima modifica: 2010-12-02T08:55:43+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento