VITTORIA!! IL 2012 HA LA SUA GREEN CAPITAL

Assegnato anche quest’anno il premio European Green Capital del futuro. Per l’anno 2012 vince Vitoria-Gasteiz (Spagna)

Vitoria-Gasteiz è verde dentro e fuori. Lo slogan che lanciava il concorso per l’anno 2012 è stato quindi pienamente rispettato, premiando una città che non solo può vantare un’alta percentuale di aree verdi pubbliche (ogni cittadino può facilmente raggiungerla nell’arco di 300m!!), ma anche un insieme di politiche per il risparmio energetico ed idrico all’avanguardia (vedi sopra il video di presentazione).

Ciò che ha impressionato i mebri della giuria è infatti un obiettivo ambizioso della giunta politica locale che mira alla riduzione del consumo di acqua per uso domestico al di sotto di 100 litri pro capite al giorno.

La premiazione di quest’anno è quindi una buona notizia per due valide ragioni. Anzitutto perchè tra le 17 candidate alla nomina di European Green Capital c’erano due città italiane: Roma e Bologna. E in secondo luogo perchè – anche se le nostre rappresentanze non sono arrivate nemmeno in finale – possiamo quanto meno sperare che l’amara verità emersa nelle scorse edizioni sia un errore.

Dopo le ripetute vincite e candidature di capitali nordeuropee, molti di noi si erano infatti convinti di “quanti km morali separano il Nord e il Sud del nostro continente in termini di coscienza ecologica e sviluppo sostenibile” (S.Gandolfi sul Magazine del Corriere. Vedi post del 25.05.09). La “vittoria di Vitoria” – 70km a sud di Bilbao – dimostra che non è vero!

Per chi volesse conoscere meglio questa cittadina e le sue politiche ambientali: VITORIA-GASTEIZ

VITTORIA!! IL 2012 HA LA SUA GREEN CAPITALultima modifica: 2010-12-07T10:22:00+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento