VACANZA NATURA E RELAX

Un green resort esclusivo per immergersi nella natura finlandese. E’ l’Anttola Art & Design Villas

Rantavilla_522x200.jpg

L’ho scoperto sull’ultimo numero di Casa Naturale e ho iniziato il count down alle prossime vacanze. L’estate è ancora lontana ma, per i fortunati che possono permettersi di partire, vi segnalo questa piccola oasi di relax nascosta tra i boschi e gli specchi lacustri della Finlandia.

Si chiama Anttola Art & Design Villas ed è un resort sul lago Saimaa (nord-ovest di Helsinki) nato nel 2006 da un concorso rivolto ai giovani architetti dell’Università di Oulu. “Il mio obiettivo principale era disegnare uno spazio dove la gente potesse sentirsi vicino alla natura” – spiega Emma Johansson, la vincitrice del concorso – “E questo obiettivo è stato centrato”. Direi di si.

Le villette progettate da Johansson sorgono a pochi metri dall’acqua e sono caratterizzate da grandi vetrate con splendide viste sulla vegetazione circostante. Una natura che viene esaltata dalle scelte architettoniche e fortemente rispettata. Alla base del progetto c’è infatti la volontà di realizzare edifici a basso impatto ambientale: materiali naturali (pavimenti in pietra, pareti in legno di betulla finlandese, lana, lino, cotone per gli arredi) e tutte le più moderne tecnologie per il risparmio energetico rendono infatti questo resort un tributo all’edilizia in armonia con la natura.

Per chi volesse informarsi: www.anttolanhovi.fi

VACANZA NATURA E RELAXultima modifica: 2011-01-20T10:05:25+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento