SOURCEMAP

Il primo social network dove condividere le info sui prodotti e calcolare la loro carbon footprint

Sourcemap è un catalogo gratuito della provenienza dei prodotti […] La struttura è molto semplice. Ogni persona che interviene sulla preparazione del prodotto fornisce le informazioni di cui è a conoscenza. La somma di queste informazioni racconta la provenienza del prodotto” spiega con grande semplicità il suo ideatore, Leonardo Bonanni, intervistato da Wired. Ma in realtà l’idea non è così semplice e nessuno prima ci aveva mai pensato!

Tutto nasce dalla volontà di aiutare i consumatori a fare scelte sostenibili. Un risultato difficilmente raggiungibile senza un bagaglio di conoscenze sul prodotto che, prima d’ora, era difficile da reperire. Come fare quindi a far si che chi detiene queste informazioni possa condividerle con il resto del mondo? Ecco allora che subentra il fantastico mondo dei social media che più o meno tutti conosciamo.

Perchè Sourcemap di fatto è un social network, una rete sociale dove gli utenti iscritti possono: 1. condividere le proprie info; 2. realizzare mappe di vario tipo (ad esempio sul ciclo di vita del prodotto o sulla sua filiera produttiva); 3. calcolare l’impronta ecologica di ogni prodotto o cibo in termini di emissioni di diossido di carbonio.

Per chi fosse interessato: www.sourcemap.org

SOURCEMAPultima modifica: 2011-02-24T09:25:46+01:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento