Ecologico International Film Festival 2011

 

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione dell’Ecologico International Film Festival.

Tutti i cinefili ecologisti sono chiamati a portare il proprio contributo e parteciapare al festival proponendo pellicole originali che guardino al mondo dell’ecologia.

L’Ecologico International Film Festival è un evento itinerante, che si svolge principalmente nel Salento, ma è aperto a pellicole nazionali ed internazionali (purchè sottotitolate in italiano), organizzato dall’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, e i comuni di Nardò e Vernole.

Lo scopo dell’Ecologico International Film Festival è quello di far avvicinare il maggior numero di persone possibili, soprattutto i giovani e i ragazzi delle scuole, alle problematiche dell’ecologia, sensibilizzando e stuzzicando la creatività; non è da trascurare la forte missione divulgativa del festival, che cerca di diffonde pellicole che diversamente sarebbe molto difficile intercettare a causa di una distribuzione di nicchia.

Nelle passate tre edizioni hanno partecipato più di cinquanta comuni italiani e quindici paesi nel mondo, presentando circa cinquecento film.

5117Pubblicazione1.jpeg

Quest’anno i prodotti presentati devono rientrare in una delle categorie tematiche proposte: ambiente (la natura, il paesaggio, l’energie rinnovabili, la città), confini (convivenza fra popoli, religioni, etnie diverse, guerra, ecc.), società (cultura, sfruttamento,economia, valori umani, ecc.) e diversità (differenze culturali, razzismo, povertà, disagio, integrazione, ecc.) e possono essere cortometraggio (massimo 15 minuti), mediometraggio (tra i 16 e i 50 minuti) e lungometraggio (oltre i 51 minuti).

Gli eventi del Festival si articoleranno in proiezioni, seminari, mostre d’arte contemporanea, incontri con gli autori nei quali l’unico fil rouge sarà l’ecologia in senso lato.

L’iscrizione al Festival Ecologico è gratuita e per presentare i lavori c’è tempo fino al 15 giugno 2011, dopo di che la giuria, composta da tecnici ed esperti, selezionerà le pellicole ricevute e infine decreterà i vincitori per ogni sezione ed ogni categoria.

Per tutte le informazioni aggiuntive, il bando e l’iscrizione consultate il sito dell’Ecologico International Film Festival, e buon eco cinema a tutti.

Ecologico International Film Festival 2011ultima modifica: 2011-05-05T10:36:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento