RIUTILIZZARE IL LEGNO

Da una cassetta della frutta a una libreria di design

riciclare il legno, libreria ecologica, riutilizzareil legnoBastano 30 minuti, un po’ di pazienza e tanta fantasia: ed ecco che vecchie cassette della frutta possono diventare una libreria di design. Se ne prendono una decina, le si sovrappongono facendo combaciare lato lungo o corto, e le si fissano con della Vinavil e dei chiodi. E il gioco è fatto.

Creare una libreria è solo uno dei tanti modi con i quali si può riutilizzare il legno. Ogni anno vengono messe in commercio in Italia 2.306.000 tonnellate di imballaggi in legno, il 58% dei quali viene recuperato (circa 1.340.000 tonnellate secondo i dati Rilegno – Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio di imballaggi in legno).

Riutilizzare il legno significa evitare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale che un rifiuto legnoso lasciato in discarica produce: il legno abbandonato in discarica, infatti, rilascia anidride carbonica, gas risponsabile dell’effetto serra.

Perchè dunque non riusare il legno creativamente, dando vita a una libreria di design, così come ad un’originale mensola o ad un vaso fai da te?

RIUTILIZZARE IL LEGNOultima modifica: 2013-10-14T12:30:00+02:00da ermange1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento